Web e dintorni

8 SUGGERIMENTI PER NOVELLI PROMOTORI ONLINE






1. DELINEA LA TUA NICCHIA DI MERCATO





Chi sono i tuoi clienti? Con quale categoria di persone ti interfacci meglio, Imprenditori? Medici? Agricoltori? Quale è la loro età media? I loro interessi? Cerca di determinare con la maggiore precisione possibile a quale segmento di persone ti stai rivolgendo.
Solo tu conosci i tuoi clienti, cerca di capire come la pensano, cerca di anticiparli nei loro bisogni, è verso di loro che dovrai indirizzare tutti i tuoi sforzi.

Una volta delineata la tua  personale nicchia di mercato dovrai costruire una strategia comunicativa che ti permetta di approcciarla nel modo più proficuo.


2. COSTRUISCI LA TUA WEB REPUTATION



Tu non sei Banca Pinco Pallo neppure la Canistracci SGR tu hai un nome e cognome, hai una vita privata, ed una professionale.
Sei buon professionista capace e stimato dai clienti e dai colleghi; ergo tu sei un Brand, ma questo il web non lo sa, per lui tu non esisti; pertanto la prima cosa da fare è proprio quella di farti conoscere.
E per fare ciò devi sapere chi sei, quali sono i tuoi punti di forza (pregi) e quali i tuoi punti di debolezza (difetti) devi emergere dalla massa, sorgere dalla cacofonia di fondo e parlare con la tua voce, alzati e raccontati.
Dimostra chi sei nel quotidiano, le tue passioni, i tuoi interessi cerca di divertire, alleggerisci un pochino (senza esagerare), sappi essere umile ed anche ironico.


3. FAI LA DIFFERENZA




In una rete potenzialmente infinita ci sono sicuramente dei promotori finanziari migliori di te, ed allora cosa fare? Crea contenuti originali, utili anche divertenti perché no, offri soluzioni semplici.
Non cercare di essere sempre professionale non sei La Banca  sei una persona ricordalo, e fai in modo che lo ricordi anche il prospect.


4. ATTIRA L'ATTENZIONE E MANTIENILA VIVA




I titoli dei tuoi post (headline) sono importanti, crea dei titoli accattivanti, che attirino l’attenzione del lettore, spiega fin dalle prime righe di cosa parli, accendi la curiosità.
Post brevi e ben scritti, la grammatica è importante tanto quanto il contenuto.
Non essere auto celebrativo, alle gente da molto fastidio questo atteggiamento, se sei un buon professionista lo deciderà il lettore non tu.
Evita il linguaggio tecnico a meno che non ti rivolga  ad una platea di colleghi.
Usa parole semplici, chiare e dirette.
Sforzati, se ti trovi di fronte a concetti complessi di spiegarli con parole semplici.


5. NON VENDERE, ISPIRA EMOZIONI



Non cercare  mai di vendere direttamente sul web, non sei su di un sito di ecommerce, sei un professionista, dispensa contenuti educativi, mostra al pubblico i benefici del tuo servizio fai  capire alle tua nicchia che potrai fare la differenza, cerca di avere un impatto emotivo; la gente parla di un prodotto o servizio più volentieri se viene colpita emotivamente.


6. CURA LE AMICIZIE




 I clienti, i potenziali clienti, non sono scatolette da ammonticchiare in un deposito per farsi belli con i colleghi, con i capi ed aumentare il fatturato, sono persone!
Sul web vince chi meglio interagisce.
Rispondi  sempre ai commenti, soprattutto a quelli negativi.
Usa tutti i canali che meglio si prestano a raggiungere la tua nicchia.
Non è importante la quantità dei followers, bensì la loro qualità, pochi followers ma ben selezionati ti offriranno maggiori opportunità rispetto ad una massa indistinta.



7. INVESTI, PAZIENTA E LAVORA SODO




Se pensi di auto costruire un blog, metterti su Linkedin, postare un paio di volte e trovarti la coda di clienti con la penna in mano fuori della porta dopo una settimana hai sbagliato tutto.
Lo sviluppo di un brand richiede molto impegno, tempo ed un’attenta pianificazione.
Come orizzonte temporale direi il medio periodo. Inoltre ti consiglio caldamente di farti supportare da dei professionisti nel web marketing, è vero si fanno pagare, ma anche tu lo fai, la professionalità va pagata.
Loro possiedono tutte le competenze necessarie per agevolarti in questo progetto rendendolo concretamente realizzabile.


Spero di esserti stato utile con questi piccoli suggerimenti.
Nei prossimi post voglio approfondire le singole tematiche, ora mi farebbe piacere conoscere il tuo punto di vista; se hai dei suggerimenti su alcuni temi specifici non esitare, contattami!

A presto.










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